- Dove provate, quando, perché?
Il Coro Cantering prova di solito, tra una pandemia e l’altra, ogni domenica dalle 20.30 alle 22.59 a San Gaetano, in Via Tuscania 12 (Corso Francia – Roma – Italia).
- Voglio entrare nel coro! Cosa devo fare?
Premessa sgradevole: per entrare nel Cantering devi avere tra i 18 e i 39 anni e 364 giorni.
Se sei troppo giovane o non abbastanza scendi a fondo pagina, non ti lasceremo per strada!
- Ok ho capito, ma quindi come funziona?
Innanzitutto ci scrivi una mail in cui ci racconti chi sei, quanti anni hai, se hai mai cantato prima e come mai hai avuto la malsana idea di provare a unirti a noi. Rapidamente ti risponderemo, convocandoti per la successiva prova utile.
Durante la tua prima prova, il maestro – d’ora in avanti definito Sua Eccellenza – sentirà se sei in grado o meno di emettere suoni gradevoli e, in caso di esito favorevole, ti smisterà nella tua sezione (soprano, mezzo, contralto tenore o basso) e ti darà qualche ragguaglio utile su come affrontare la vita.
Da quel momento in poi sarai un/a precantering, ovvero una pseudo-nullità: potrai sì partecipare alle prove ma di certo non ai concerti, canterai solo quando ti sarà richiesto e siederai in seconda fila, possibilmente con aria contrita.
Ti saranno altresì date le credenziali d’accesso alla pagina studio del sito, così potrai studiare a casa i brani dello sterminato repertorio Cantering.
Dopo qualche settimana, mese o anno, ovvero quando avrai appreso una parte di repertorio sufficiente per cantare ai concerti, affronterai un’audizione vera e propria, in cui Sua Eccellenza verificherà che tu abbia correttamente imparato i brani e dunque in grado di entrare finalmente a far parte del Cantering come cantore titolare.
Una volta diventato titolare, alla prova seguente dovrai TASSATIVAMENTE presentarti con 5 bottiglie di vino decente, e 50 bicchieri di carta, per festeggiare il tuo ingresso nel coro.
- Bello tutto, ma quanto costa?
La quota di partecipazione al coro è di dieci euro mensili.
- Vengo domenica prossima allora!
NONEE. Non presentarti alle prove senza prima averci contattato: luoghi e orari sono soggetti a modifiche e potresti ritrovarti davanti a un cancello chiuso. Scrivici a: info@corocantering.com
- Sono troppo o troppo poco giovane, siete distanti, la domenica non posso. Che ne sarà di me?
Se hai tra i 13 e i 17 anni e sei alle prime armi, puoi entrare a far parte di uno dei tanti cori scolastici diretti da Sua Eccellenza, contattandolo direttamente all’indirizzo: info@dodoversino.com. Se invece sei o ti senti incredibilmente competente in materia corale, potresti provare direttamente a far richiesta per entrare ne Il Coro che non c’è.
Se hai più di 40 anni o ti pesa arrivare a Corso Francia, sappi che Sua Eccellenza dirige anche due cori aperti a tutte le fasce d’età:
Il Coro della Collina, che prova il giovedì sera, ore 20.30 – 22.59, in zona Tufello (Roma Nord-Est), oppure
Il Coro Zenzero, che prova il lunedì sera, ore 20.30 – 22.59, all’EUR.